La termopressa può essere utilizzate per realizzare un'ampia gamma di prodotti e si differenzia in varie tipologie di pressaggio. Sono dotate di display digitale per inserire tempo, temperatura di applicazione e pressione del piatto riscaldante.
Quale termopressa scegliere ?
- Termopressa con apertura manuale: molto semplice ma con l'obbligo di star sempre vicino alla termopressa per evitare che a tempo scaduto si rovini il materiale pressato. La regolazione della pressione avviene grazie alla manopola posta sopra il piano riscaldante ed in questo modo risulta facile adattare la pressione al tipo di materiale o di trasferimento che si sta effettuando. A tempo scaduto viene emesso un segnale acustico che avvisa l'operatore del trasferimento avvenuto. Il piano riscaldante va aperto e chiuso manualmente. Queste termopresse hanno un ottimo rapporto prezzo qualità e sono i più diffusi.
- Termopressa con apertura automatica: consentono all'operatore di poter effettuare il lavoro di pressaggio senza dover stare vicino alla termopressa, di conseguenza in quel lasso di tempo l'operatore può occuparsi di altre attività o preparare il lavoro successivo. Con un segnale acustico emesso pochi secondi prima dello scadere del tempo impostato, la termopressa annuncia che si sta aprendo automaticamente. Attraverso un controllore digitale si possono impostare comodamente i tempi della pressione e la temperatura. La pressione da applicare viene impostata attraverso una manopola posta sopra il piano riscaldante. Il vantaggio è la sicurezza, precisione e la comodità d'utilizzo.
- Termopressa Pneumatica: l'apertura e la chiusura della termopressa viene gestita semplicemente da un bottone che grazie alla pressione pneumatica consente alla termopressa di aprirsi e chiudersi da sola. Anche qui, il tempo di pressaggio e la temperatura vengono impostati tramite un controllo digitale. Questo tipo di termopressa è sempre consigliato per produrre una grande quantità. Dato che lavora ad aria compressa, anche una produzione continua è fattibile senza che l'operatore si deve impegnare fisicamente.
- Termopressa con apertura a libro: Le presse con apertura a libro, solitamente a 45°, consentono un facile posizionamento sul piano dei materiali da pressare. Possono essere posizionate anche agli angoli degli uffici perché, avendo appunto un'apertura verso l'alto, non necessitano di tanto spazio laterale.
- Termopressa con apertura laterale: grazie all'apertura laterale il lavoro viene facilitato notevolmente. La piastra termica si può spostare lateralmente fino a non coprire più il piano d' appoggio, avendo quindi una visione completa del materiale da lavorare. Necessita però, a differenza della termopressa con apertura a libro, di spazio laterale per poter girare il piatto riscaldante.
Per quale tipo di lavoro mi serve una termopressa ?
Le termopresse possono essere utilizzate per varie tipologie di lavorazioni e materiali. Le lavorazioni più comuni sono i transfer per tessuti, t-shirt, cappellini, sublimazione, tazze, applicazioni Flex e Flock. I transfer da applicare possono essere realizzati con stampanti laser, plotter da stampa, plotter da stampa e taglio con inchiostri eco solvente o solvente, stampanti sublimatici, o plotter da taglio.
Tutte le presse vengono fornite con una piastra standard, ma possono avere altre piastre opzionali in base alla richiesta del cliente, sia per dimensione che per forma della piastra stessa.
Acquista una termopressa sicura e affidabile ?
Tutti i modelli di termopresse offerte provengono da produzione europea o americana. Non offriamo termopresse d’importazione asiatiche. Il rischio di danni alla salute, provocati da termopresse non realizzate a regola d’arte, è troppo elevato. Pertanto la scelta aziendale è determinata dalla volontà di offrire esclusivamente termopresse prodotte secondo le importanti normative di sicurezza europee. Più volte abbiamo visto termopresse d’importazione asiatica a bassissimo costo, che hanno preso fuoco o che hanno causato un grave rischio di scosse elettriche per l’operatore. Ovviamente il costo d’acquisto di una temropressa è importante. D’altro canto, tenendo conto della lunga vita della termopressa, sicuramente è vincente investire in un prodotto sicuro, affidabile e professionale.
Un altro aspetto non meno importante: l’acquisto di una termopressa prodotta in Italia o in un paese della comunità europea crea posti di lavoro sicuri. Spesso gli acquirenti e rivenditori stessi non sono a conoscenza delle disumane condizioni in cui versano i lavoratori in Cina. Difetti qualitativi e la difficile reperibilità dei pezzi di ricambio costringono spesso l’utente ad acquistare una termopressa sostitutiva nuova,. Capita a chi acquista a basso costo di dovere comprare due volte, e alla fina l’ipotetico risparmio viene meno. Punta sul know how e sulla qualità europea e attrezzati con una termopressa professionale e affidabile nel tempo. I nostri tecnici con pluriennale esperienza ti assistono durante la fase di scelta del modello adatto, e ovviamente in qualsiasi momento d’utilizzo della termopressa.