L' occhiellatrice è la base per la finitura delle applicazioni su banner striscioni, polionda, mesh, cinture e bracciali in cuoio, ecc... Principalmente si differenziano in occhiellatrici manuali ed occhiellatrici pneumatiche. Le differenze sostanziali sono la semplicità d'uso, la qualità del lavoro finale ed il costo dell'occhiellatrice stessa.
Meglio l'occhiellatrice manuale o la pneumatica ?
Occhiellatrici manuali sono economici, molto semplici da utilizzare e non necessitano di altri apparecchi aggiuntivi, ne di aria compressa ne di corrente elettrica. Hanno la possibilità di montare punzoni di varie misure e di conseguenza di creare occhielli più o meno grandi. Appoggiando il materiale sull'occhiellatrice, dove precedentemente erano state sistemate le due estremità dell'occhiello (maschio e femmina), con una semplice ma forte pressione si crea il foro e si fissa l'occhiello in un' unica volta. L'occhiellatrice pneumatica necessita di un compressore ad aria. Questo serve per creare la pressione giusta. Occhiellatrici pneumatiche sono sicuramente più professionali e precise delle occhiellatrici manuali dando la certezza di rendere gli occhielli uniformi e tutti uguali. Basta semplicemente posizionare il materiale sotto il punzone pneumatico, precedentemente caricato di occhiello, e senza nessuno sforzo fisico, grazie ad un bottone posto sul fronte della macchina, il lavoro viene eseguito tutto in automatico. Anche le occhiellatrici pneumatiche hanno la possibilità di montare punzoni di varie misure e quindi di poter occhiellare una vasta gamma di prodotti.
Che tipo di occhiello usare ?
Gli occhielli da applicare principalmente si differenziano in occhielli in plastica o in metallo. Gli occhielli in plastica sono consigliati per applicazioni interne ed esterne come anche gli occhielli in ottone con superficie nichelata, leggermente più costosi, ma sicuramente più duraturi nel tempo. Occhielli in ferro, anche se rivestiti, da una superficie nichelata, tendono a rovinarsi se usati all'esterno. Lo sfregare o il tiraggio delle corde che fissano per esempio il banner, deteriora facilmente la protezione in nichel. Se per gli occhielli in ottone nel momento che il rivestimento si deteriora non subiscono variazioni dovute per esempio a pioggia o umidità, gli occhielli in ferro, invece, sono soggetti alla ruggine, di conseguenza è molto più facile che si rovinino e si debba rifare il lavoro completo.